Contenuto Principale

Acquisizione incarico:

  • passaggio dei documenti del condominio
  • verifica della documentazione
  • comunicazione ai fornitori del cambio di amministratore
  • comunicazione all’Agenzia delle entrate del cambio di amministratore e variazione dei dati sul documento di attribuzione del codice fiscale del condominio
  • a livello informatico: inserimento nuova anagrafica ed eventuale verifica delle proprietà, inserimento delle tabelle di riparto e relativi millesimi, inserimento dei sottoconti di spesa

Amministrazione ordinaria:

Quanto disposto dagli Artt. 1130–1131 C.C. ed più precisamente:

  • gestione dei servizi condominiali di cui il condominio è dotato o da attivare per il buon funzionamento del complesso edilizio
  • l’amministrazione contabile condominiale completa con la convocazione tempestiva dell’assemblea ordinaria a chiusura dell’esercizio
  • predisposizione dei bilanci analitici ed i relativi riparti spesa sia a consuntivo che a preventivo
  • consigliare interventi necessari per migliorare la gestione condominiale ed ogni loro autorizzata attuazione
  • affidamento incarichi per le opere di completamento, finitura e manutenzione ordinaria che si rendessero necessari per il pieno godimento delle parti comuni dell’edificio
  • interventi a tutela dei condomini promuovendo il rispetto delle leggi e del regolamento di condominio
  • tutela della proprietà condominiale ivi compresa la ricerca e la produzione di documentazione
  • raccolta preventivi di spesa per le opere e gli interventi ordinari richiesti o deliberati dall’assemblea e controllo dell’esecuzione delle opere stesse, altrimenti collaborazione con tecnico eventualmente incaricato
  • ricerca delle migliori opportunità di forniture e somministrazioni di cui il condominio necessita

Adempimenti fiscali:

Art. 23, comma 1, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e successive modificazioni:

  • elaborazione annuale dell’elenco dei fornitori, compilazione e trasmissione quadro AC: per ogni condominio la creazione di un elenco dei fornitori (compresi altri condomini, super condomini, consorzi o enti di pari natura) e delle rispettive fatture emesse in un anno solare; per coloro i quali hanno fatturato complessivamente più di € 258,23 inserimento dei dati nel quadro AC – sono escluse le forniture di acqua, energia elettrica e gas – sono esclusi i fornitori per i quali il condominio ha pagato somme soggette a ritenute alla fonte
  • pagamento mensile delle ritenute alla fonte con modello f24: per i professionisti con aliquota del 20%, per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio di impresa con aliquota del 4%
  • elaborazione annuale del modello 770: per ogni condominio indicazione dell’ammontare delle somme assoggettate a ritenuta e le generalità ed i codici fiscali di tutti i percettori.
  • elaborazione annuale e spedizione ad ogni percipiente delle “certificazioni dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto”, che elencano le ritenute pagate dal condominio per conto del fornitore, le date di pagamento, gli estremi delle fatture ed i dati anagrafici completi sia del fornitore sia del condominio

Amministrazione straordinaria:

  • affidamento dell’incarico così come deliberato dall’assemblea – progetto, autorizzazioni comunali, stima lavori, capitolato
  • verifica, predisposizione, assunzione di responsabilità per richieste di contributo provinciali/statali
  • verifica, predisposizione, assunzione di responsabilità per richieste di applicazione IVA agevolata
  • richieste preventivi e stipula dei contratti
  • gestione contabile e amministrativa degli esercizi straordinari
  • pratiche amministrative per detrazione fiscale

Protezione dei dati:

  • tenuta della documentazione presso il nostro studio dotato di impianto di allarme
  • tenuta degli archivi informatici su server dedicato con sistemi di back-up dei dati
  • tutela della privacy secondo le disposizioni di legge D.Lgs196/2003

Servizi dello studio

  • apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00 nei mesi estivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00
  • per ogni proprietario, libero accesso alla documentazione condominiale
  • servizio di front-office
  • 2 linee telefoniche, 1 fax, Email, Pec
  • sala per svolgimento assemblee (25 posti)
  • presentazione della documentazione contabile sia in italiano che in tedesco (per il bilancio consuntivo l’uso della lingua tedesca è limitato alla traduzione del sottoconto di spesa, mentre la descrizione del movimento sarà solo in italiano)
  • le assemblee si terranno in lingua italiana fatta salva la possibilità di avere la traduzione simultanea in tedesco
  • i verbali saranno trascritti in italiano fatta salva la possibilità di avere la traduzione in lingua tedesca
  • ai condomini che ne fanno richiesta, accesso all'area riservata sul nostro sito, nella quale si possono visualizzare e/o stampare alcuni documenti del condominio come: contratto di assicurazione e condizioni di polizza, codice fiscale, regolamento di condominio, i bilanci ed i riparti per ogni gestione, i verbali delle assemblee, ecc. ecc.
  • riparti spese proprietario/inquilino o per subentro nuovo proprietario
  • copia della documentazione condominiale
  • stesura regolamento condominiale
  • revisione tabelle di comproprietà
  • revisione contabile
  • gestione affitti
  • verifiche catastali e tavolari
 

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